Accade a Scuola

Attività anno scolastico 2022/2023

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

  • dal 3 al 7 luglio 2023

i ragazzi iscritti al PON “Giornalino scolastico” hanno realizzato la rivista qui linkata La voce della scuola

 

  • dal 19 giugno al 21 luglio

    per ragazzi dagli 11 ai 17 anni, presso il CPG di via Pila, n. 11  Summer Camp 2023Clicca sul link per info e iscrizioni

 

 

  • 6 giugno 2023   

    Un giorno da… seconda parte: spunti interessanti sul tema della scelta della scuola superiore e sull’idea di futuro. Clicca sul link per informazioni sulla serata per genitori del 6 giugno

 

 

  • febbraio 2023 – maggio 2023

Progetto SeT (Progetto per l’educazione Scientifica e Tecnologica)

Ciclo di incontri laboratoriali condotti dall’esperta Giuri Marina  con lo scopo di rendere“ visibili” concetti astratti e teorici attraverso l’uso di un linguaggio semplice e chiaro, anche per stimolare la curiosità dei ragazzi delle classi quinte della scuola primaria.

Tutti gli argomenti sono stati trattati in modo interattivo, rendendo i ragazzi PROTAGONISTI della lezione, strutturata seguendo il metodo scientifico ma durante la quale i ragazzi non sono stati solo utenti, bensì attori attivi.

L’obiettivo di tali esperienze è consististito nel cercare di trasmettere agli allievi un primo approccio alla metodologia dell’esperienza laboratoriale, che permetta loro di comprendere, anche attraverso l’esperienza personale, alcuni dei processi chimico-fisici osservabili nella vita quotidiana.

 

  • 28 maggio 2023

FESTA INTERCULTURA

La festa Intercultura nasce dal progetto “Gli altri siamo noi” rivolto ai ragazzi di prima immigrazione con l ‘obiettivo di favorirne l’inserimento nel nuovo contesto con l’aiuto dei mediatori che facilitano una prima alfabetizzazione e la comunicazione scuola-famiglia ma soprattutto fanno conoscere il paese d’origine del ragazzo ai compagni per trovare punti in comune nelle diverse culture.
Ogni anno l’ istituto comprensivo propone dei laboratori interculturali sotto il coordinamento della docente Elena Fanchin. Quest’ anno è stato proposto il tema “I luoghi del cuore”. I ragazzi di 5 classi delle primarie di Groppello, Cascine e Di Vona sono stati invitati a riflettere sul luogo per loro più significativo di Cassano e frazioni e a fotografarlo arrivando alla conclusione che Il luogo del cuore è dove ci si sente a casa. La mostra delle immagini realizzate con gli scatti è stata apprezzata dai partecipanti alla Festa. Questo progetto guidato da Henry Olama del gruppo Erranxa è stato finanziato dalle Acli di Cassano che da anni sostengono l’ operato della scuola. Anche il Comune di Cassano ha destinato risorse a supporto del Progetto. La festa del 28 maggio è stata così un tripudio di colori, musica, arte, danza. Ogni comunità ha allestito uno spazio per fare conoscere le proprie tradizioni culturali e gastronomiche e tutti i partecipanti hanno condiviso momenti di convivialità e momenti di espressione culturale. La Dirigente scolastica, prof.ssa Anna Bonarrigo, ha parlato del termine Intercultura con una metafora originale ” La parola Intercultura fa pensare ad una trama di fili di diversi colori che nel loro intreccio, grazie alla varietà e originalità, creano una trama bellissima, realizzando un disegno unico ed irripetibile. La scuola è proprio il luogo ideale per valorizzare l’ apporto di ognuno per la creazione di un tessuto meraviglioso”. Proprio così, il pomeriggio di festa a scuola è stato l’incontro di culture dissimili che hanno condiviso il piacere di scoprire che tutti abbiamo elementi in comune e elementi dissimili e che questi sono una risorsa preziosa per la crescita personale.

 

  • 26 maggio 2023

Giocati la biblioteca :concorso per Tipi Tautogrammatici

Si è concluso, giorno 26 maggio 2023 , il decimo concorso di ludolinguistica dedicato ai ragazzi di 11-13 anni.

Questa volta hanno giocato con i tautogrammi… sono stati super e originali, hanno liberato mente e cuore per animare con la fantasia i versi del simpatico gioco linguistico.

Il tutto si è svolto all’insegna di una grande sinergia che vede in campo, come sempre la Dott. M. Vergani responsabile della biblioteca di Cassano d’Adda, Paola Buonacasa esperta di ludolinguistica e colonna del concorso per le biblioteche SBME/CuBi , i prof. di lettere che hanno fatto partecipare le loro classi prime e seconde , la referente del progetto Rossella Sutera, che ogni anno aiuta nella collaborazione con la Biblioteca.

Ecco alcune foto dei premiati in questa bellissima mattinata!

La classe 2^H si è aggiudicata i premi per il tautogramma di classe e di gruppo, mentre le classi 2^D, 2^E e la 1^ D hanno vinto i premi individuali.

Il  viaggio continua per le nuove sfide giocose che la biblioteca proporrà il prossimo anno. Promuoviamo soprattutto il piacere di stare insieme imparando a comunicare anche giocando con le parole.

 

 

 

 

  • Dal 19 giugno al 21 luglio 2023

    al CPG “Un secondo dopo” di via Pila 11, dal 19 giugno al 21 luglio, ci sarà il SUMMER CAMP

    cliccare sul link per informazioni specifiche:  Summer Camp 2023

 

  • 28 MAGGIO 2023

Siete tutti  invitati DOMENICA 28/5 presso il cortile della scuola secondaria in VIA LEONARDO DA VINCI alle ore 16 per un pomeriggio ricco di musica, laboratori etnici(tatuaggi con henne’ treccine e tanto altro!!) e stand per conoscere meglio le culture e le tradizioni dei paesi Europei e Extraeuropei.

Sarà possibile visitare la mostra fotografica ed artistica realizzate dai ragazzi delle Primarie e della Secondaria.

 

  • 14 MAGGIO 2023

Fiera del libro (con torneo di scacchi, torneo di cubo di rubik, torneo di basket), a cura di APS GENITORI

 

   

 

 

 

  • FESTA DI PRIMAVERA (matrimonio tra la q e la u)       

Attività di role playing (gioco o interpretazione dei ruoli)

             

VIDEO

 

 

  • 27 APRILE 2023

Incontro al teca con Don Luigi Merola, sacerdote contro la Camorra

 

  • 30 marzo 2023-04 aprile 2023 

Mostra scientifica sull’alimentazione, progetto “Mangia bene Vivi in salute” : classi II E e II G.

Referente prof.ssa Foddi Maria Cristina

  • 27 marzo 2023

 Olimpiadi di Cittadinanza 2023

La squadra di Istituto classificata nella Top Ten Nazionale: 5° nella sezione Educazione alla Legalità e 7° nella sezione Educazione stradale

https://www.olimpiadicittadinanza.it/vincitorijunior

 

  • 24 marzo 2023

“La Legalità tra i banchi di scuola” al TE.ca- evento conclusivo del progetto Legalità per le classi terze di scuola secondaria

 

Video di presentazione delle attività svolte dagli alunni nelle varie fasi del Progetto

(realizzato con la collaborazione della prof.ssa Antonietta Genovese)

  • marzo 2023   

Progetto di Scienze classe III E scuola secondaria – “Il mio modello di DNA” ( referente Prof.ssa De Ingeniis Jessica)

                       

 

  • 16 febbario 2023

    Classe III F scuola secondaria -Cerimonia di commemorazione per le vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. 

  • 27 gennaio 2023

    Giornata della Memoria-commemorazione in ricordo delle vittime della Shoa

    Classe VA Primaria Di Vona

     

  • Novembre-gennaio Classi di scuola Primaria e scuola secondaria- Progetto STEAM a.s. 2022-23

  • 12 gennaio 2023

CONCORSO di idee e progettazione “Percorso sicuro” premiazione elaborati vincitori

       

 

 

 

 

 

 

Documenti