Per mettere l’individuo nella condizione di prendere coscienza di sé.

Cos'è

E’ finalizzato a mettere l’individuo nella condizione di prendere coscienza di sé e di far fronte alle mutevoli esigenze della vita, con il duplice obiettivo di contribuire al progresso della società e di raggiungere il pieno sviluppo della persona.

Fare orientamento significa fare in modo che la persona acquisti consapevolezza nel momento in cui si trova a dover fare una scelta e fare in modo che affronti tale scelta (o scelte) nella maniera migliore possibile.

A cosa serve

E' difficile che uno studente di 13 -14 anni possa essere in grado di prendere autonomamente una decisione rispetto alla scelta del proprio percorso scolastico, tuttavia è importante coinvolgere al 100% il ragazzo nel processo di scelta e aiutarlo a riflettere su di sé, sui propri interessi, sulle aspirazioni ed anche sulle eventuali difficoltà.

Tutto ciò non può essere fatto senza l’aiuto della famiglia e dei docenti, che devono accompagnare lo studente in questo momento di transizione attraverso momenti di riflessione, di informazione, di confronto.

Come si accede al servizio

Tutti gli studenti delle classi terminali accedono al servizio tramite Campus informativi allestiti dalla scuola, oppure accedendo alle informazioni di questa pagina

Cosa serve

Leggere attentamente le istruzioni e gli allegati relativi a ogni fase al fine di assicurarsi delle scadenze, dei link e degli indirizzi mail.

Orientamento ITSOS "Marie Curie", Cernusco S/N

Con la presente si comunicano le iniziative di presentazione dell'offerta formativa 2024 organizzate dalla scuola.
Si allegano i volantini delle attività previste.

Per partecipare agli eventi che richiedono iscrizione seguire le indicazioni sul sito web di Istituto
https://www.itsos-mariecurie.edu.it nella sezione Orientamento in Ingresso

Ott

Proposte open day e incontri Liceo "Giordano Bruno"

Gli open day presso le sedi sono programmati nelle seguenti date:
- 9 Novembre ore 10:30 a Melzo e ore 14:30 a Cassano d'Adda
- 30 Novembre ore 10:30 a Melzo e ore 14:30 a Cassano d'Adda.
Per partecipare sarà necessario prenotarsi compilando un form presente sul sito (si veda foglio informativo allegato).

Oltre agli open day sarà possibile per i ragazzi di terza scuola secondaria di 1° grado svolgere delle lezioni delle materie di indirizzo presso le sedi del Liceo. Anche in questo caso sarà necessario prenotarsi.

I docenti sono disponibili anche per altre necessità e, pertanto, invitano le famiglie a contattarli:
- per la sede di Melzo la referente è la prof.ssa Zamarioli: simona.zamarioli@liceo-melzocassano.edu.it;
- per la sede di Cassano la referente è la prof.ssa Ceserani: paola.ceserani@liceo-melzocassano.edu.it.

A marzo è previsto un incontro dedicato agli studenti di seconda media.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito: www.liceo-melzocassano.edu.it

Si allegano materiali informativi relativi alle iniziative e i piani orari degli indirizzi.

OPEN DAY ABF Treviglio

A.B.F. Treviglio è felice di invitarvi agli open-day

- 16 NOVEMBRE
- 6 DICEMBRE
- 21 DICEMBRE

Il CFP propone per l'anno scolastico 2025/26 corsi triennali di qualifica professionale in:

- Sala e Bar
- Cucina
- Panificazione e Pasticceria
- Percorsi Personalizzati per alunni disabili

Anche quest’anno è garantita la possibilità dei mini-stage per accogliere i ragazzi che desiderano trascorrere una mattinata nei laboratori.

Orientamento IIS "M. Bellisario", Inzago

La Commissione orientamento dell’ IISS MARISA BELLISARIO di Inzago e della sede coordinata di Trezzo sull’Adda, anche per l’anno scolastico 2024-2025 ricorda le date degli open day programmati

- 23 novembre 2024

- 14 dicembre 2024

- 11 gennaio 2025

Sul sito scolastico alunni e famiglie troveranno tutte le informazioni per accedere a questi incontri, gli orari per i diversi indirizzi e le procedure di iscrizione.

In allegato i file dei volantini dell’ offerta formativa dell’IIS MARISA BELLISARIO

Indirizzo e-mail: orientamento@iisbellisario.edu.it

numero di telefono: 02 9549502 (chiedere del Referente Orientamento)

Referenti:

Veronica Pulvirenti