SCUOLA DELL'INFANZIA

Infanzia

- Cristo Risorto
- Groppello
- Cascine San Pietro

Cos'è

A cosa serve

La scuola dell'infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Cristo Risorto, Cassano d’Adda

  • CAP

    20062

  • Orari

    La giornata a scuola è strutturata nel seguente modo:
    8,00 – 9,00 ingresso
    9,00 – 10,30 attività libere o strutturate in sezione con la presenza di un solo docente
    10,30 – 11,00 merenda e successivo intervallo effettuato nei saloni, oppure, tempo permettendo, nel giardino della scuola
    11,00 – 12,00 attività strutturate con la compresenza di due docenti per sezione
    12,00 – 13,00 pranzo
    13,00 – 14,00 gioco libero
    14,00 – 15,45 attività in sezione con un docente
    15,45 – 16,00 uscita

  • indirizzo

    Via Giovanni XXIII, Groppello d’Adda, frazione di Cassano d’Adda

  • CAP

    20062

  • Orari

    La giornata all’interno della sezione è organizzata secondo i criteri stabiliti dal POF:
    8.00-9.00 ingresso – accoglienza
    9.00-10.00 attività ludiche o didattiche in sezione
    10.00-10.30 consumazione frutta e gioco libero
    10.30-11-45 attività didattiche
    11.45-12.00 routine igieniche preparatorie al pranzo
    12.00-12.45 pranzo
    12.45-13-25 gioco libero in salone
    13.30-15.30 riposo in salone per i bambini di tre anni e attività in classe per gli altri
    15.45-16.00 uscita
    16.00-17.30 servizio doposcuola organizzato e gestito dal comune.

Programma di studio

Le metodologie didattiche e l’organizzazione della giornata
La scuola promuove lo star bene e un sereno apprendimento attraverso la cura degli ambienti, la predisposizione degli spazi educativi, la conduzione attenta dell’intera giornata scolastica. Il curricolo della scuola dell’infanzia si esplica in un’equilibrata integrazione di momenti di cura, di relazione, di apprendimento.
L’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica, da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza. Le metodologie didattiche fanno riferimento soprattutto all’esperienza concreta, all’esplorazione, alla scoperta, al gioco, al procedere per tentativi ed errori, alla conversazione e al confronto tra pari e con l’adulto.
Molto importanti sono le routine, momenti della giornata che si ripresentano in maniera costante e ricorrente legati all’accoglienza, al benessere e all’igiene, alla relazione interpersonale, che svolgono una funzione di regolazione dei ritmi della giornata e si
offrono come base sicura per nuove esperienze e nuove sollecitazioni, aiutano i bambini ad orientarsi rispetto allo scorrere del tempo e potenziano le loro competenze personali, cognitive, affettive, comunicative: l’appello, l’attribuzione degli incarichi, la cura del corpo, il riordino dell’ambiente, il pasto comunitario, il riposo…
Ampio spazio viene riservato al gioco, durante il quale i bambini si esprimono, raccontano, rielaborano in modo creativo le esperienze personali e sociali.
L’osservazione da parte dei docenti, nelle sue diverse modalità, rappresenta uno strumento fondamentale per conoscere e accompagnare il bambino in tutte le sue dimensioni di sviluppo; la documentazione serve a tenere traccia, memoria e riflessione, negli adulti e nei bambini, dei progressi dell’apprendimento individuale e di gruppo; la valutazione riconosce, accompagna, descrive e documenta i processi di crescita di ciascun bambino ed ha una valenza formativa.

Orario delle classi

Orario di funzionamento
L'orario di funzionamento della scuola dell'infanzia è stabilito in 40 ore settimanali, con possibilità di estensione fino a 50 ore. Le famiglie possono richiedere un tempo scuola ridotto, limitato alla sola fascia del mattino, per complessive 25 ore settimanali.
Le istituzioni scolastiche organizzano le attività educative per la scuola dell'infanzia con l'inserimento dei bambini in sezioni distinte a seconda dei modelli orario scelti dalle famiglie.

Contatti