Consiglio d’Istituto

Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola.

Cosa fa

Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Composizione

Il Consiglio d’Istituto è costituito nel nostro Istituto da 19 membri così ripartiti:

· Il Preside

· 8 rappresentanti dei docenti

· 8 rappresentanti dei genitori

· 2 rappresentanti del personale non docente

Il Consiglio dura in carica tre anni, è presieduto da un genitore e le funzioni di Segretario sono affidate dal Presidente ad un membro del Consiglio stesso.

Alle sedute del Consiglio d’Istituto possono assistere gli elettori delle componenti rappresentate nel Consiglio stesso.

Delibere CDI a.s. 2023/2024

delibera_n.37_approvazione verbale seduta precedente

delibera_n.38_approvazione della Dad per gravi casi di oggettiva e documentata impossibilità

delibera_n.39_Adeguamento del curricolo d’Istituto per classi quarte della scuola Primaria