Progetto Yoga Mindfullness

Anno scolastico 2022/2023

Osservare se stessi, gli altri e la natura attraverso le pratiche di Yoga e Mindfullness

dal 18 Gennaio 2023 al 22 Marzo 2023

Descrizione del progetto

I bambini sono stati avvicinati alle pratiche dello Yoga e del Mindfullness tramite il racconto della storia di Mariolino e Mariolina, due bimbi sempre intenti ad esplorare il loro giardino di casa in compagnia di tanti simpatici animaletti.

In questo modo sono stati coinvolti nella modalità di mindfullness e hanno potenziato sempre più la loro capacità di concentrazione e di presa di coscienza del proprio respiro, rafforzando la loro capacità di osservare la natura attraverso i 5 sensi.

Attraverso gli esercizi di Yoga si sono invece focalizzati sul corpo e sulla consapevolezza dei movimenti e della posizione nello spazio.

Il lavoro di gruppo ha incrementato la loro capacità di fermarsi e di guardarsi l’un l’altro, come anche di esprimere il loro pensiero ascoltandosi in modo accogliente e attento.

• sviluppo delle abilità di attenzione
  • consapevolezza del proprio corpo
  • riconoscere le proprie emozioni
  • concentrazione sul proprio respiro e rilassamento

Scuola dell'Infanzia "Cascine San Pietro"

Via Don Castellazzi, Cascine San Pietro, frazione di Cassano d’Adda

Scuola dell'Infanzia "Groppello"

Via Giovanni XXIII, Groppello d’Adda, frazione di Cassano d’Adda

Bambini della Scuola dell'Infanzia dei plessi di Cascine S/P e di Groppello

Risultati

Gli obiettivi sono stati raggiunti con buona partecipazione e coinvolgimento dei bambini che si sono potuti confrontare, condividendo emozioni e stati d'animo. I genitori hanno potuto usufruire di una lezione gratuita offerta dall'esperta. Tuttavia si è registrata scarsa partecipazione da parte delle famiglie durante gli incontri di presentazione e restituzione.